CHI SONO
Mi chiamo Clara, sono una fotografa professionista specializzata in fotografia di spettacolo.
Mi piace viaggiare e vedere realtà diverse, perché sono convinta che facciano parte della mia formazione fotografica e stimolino i miei occhi a cercare sempre qualcosa di interessante e di diverso in ciò che mi circonda.
Vivo a Bergamo, dove ho il mio studio, ma per lavoro mi sposto in tutta Italia e all’estero.
Fin da piccola ho avuto diversi contatti con il palcoscenico, attraverso la danza, la musica e il teatro. Tutte esperienze che mi hanno segnata profondamente, insegnandomi anche il valore del lavoro di gruppo.
Durante gli anni universitari ho approfondito la mia esperienza in campo teatrale, dapprima provando a mettermi in gioco con la recitazione, per poi scoprire un’autentica passione per il backstage e per tutto ciò che sta alla base della costruzione di uno spettacolo.
E’ così che mi sono innamorata della fotografia di scena: una sfida continua per immortalare i momenti più intensi sul palco e nel retroscena. Un’osservazione minuziosa volta a documentare l’intenso lavoro di ballerini, attori, musicisti e di tutti quei tecnici che si occupano dei dettagli ma ai quali spesso non diamo un volto.
La mia è una fotografia spontanea, l’attesa di un gesto, di un sorriso e della luce perfetta.
Il reportage è il genere al quale mi sono dedicata maggiormente. Realizzo servizi fotografici di eventi pubblici e privati, ma mi dedico anche a sessioni in studio per portfolio di attori, musicisti, ballerini, modelli o chiunque voglia regalarsi un servizio fotografico, immortalando se stesso o un momento importante della propria vita.
Se avremo modo di lavorare insieme, saprò regalarvi un’immagine di voi stessi che vi valorizzi e rispecchi in maniera sincera e naturale.
FORMAZIONE
Nata nel 1992, sin dall’infanzia ho intrapreso studi musicali e coreutici mostrando forte interesse e propensione per le discipline artistiche.
Ho frequentato il Liceo Artistico Statale di Bergamo e dopo la maturità mi sono iscritta al Corso di Laurea Triennale in Arti Visive e Teatro presso l’Università IUAV di Venezia dove ho maturato l’interesse per la fotografia e il teatro.
Desiderosa di approfondire queste tematiche ho frequentato il Corso per fotografi di scena all’Accademia del Teatro alla Scala, dove mi sono diplomata nel 2016.
Ho esposto nel 2018 in una mostra personale dal titolo “Luci della ribalta” presso la sede del Mutuo Soccorso a Bergamo. Pubblico regolarmente sulla rivista semestrale “Babel – La Città dei Mille Mondi” ideata e distribuita dalle ACLI Provinciali di Bergamo.